Bando Lazio Cinema International

Mia Immagine

Il bando Lazio Cinema International è un intervento della Regione a favore degli investimenti nelle produzioni cinematografiche. L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino al 35% per migliorare la competitività delle imprese del settore e la collaborazione con i produttori esteri. Entra nel dettaglio del bando per saperne di più sulle agevolazioni.

Sintesi del bando Lazio Cinema International
Il piano operativo regionale FESR 2014/2020 per l’azione 3.1.3 prevede un intervento finanziario che stimola gli investimenti nel settore cinematografico e aumenta la visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare dei luoghi di pregio artistico e culturale.

 

 

A chi si rivolge
I destinatari del bando regionale sono tutte le imprese registrate in qualità di produttori indipendenti e operanti nella produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi.

Le spese finanziabili
Le agevolazioni saranno erogabili per tutte le Coproduzioni di Opere Audiovisive riconosciute come prodotti culturali e regolamentate da un contratto.

I costi ammissibili sono così classificati:

di produzione, relativi a soggetto e sceneggiatura, direzione, attori principali, regia, montaggio, ecc;
indiretti e riconoscibili forfettariamente;
promozione e distribuzione per il mercato italiano e per i mercati esteri, comprese le partecipazioni a festival e mostre internazionali.
I risultati dell’edizione 2015
L’avviso pubblico 2015 ha ricevuto 57 domande di contributo e 17 progetti sono stati ammessi. Delle coproduzioni cinematografiche finanziate, 10 sono state considerate di interesse regionale perché capaci di valorizzare il patrimonio artistico, culturale, storico, ambientale, paesaggistico, enogastronomico ed artigianale della regione Lazio.

Scheda tecnica del contributo a fondo perduto
La dotazione finanziaria del bando è pari a € 10.000.000,00 ed è ripartita in due finestre da € 5.000.000,00. Il 50% delle risorse stanziate è riservato alle Coproduzioni di “Interesse Regionale” o di “Particolare Interesse Regionale”.

Numeri e misure
I beneficiari riceveranno un contributo in conto capitale pari al 25% delle spese ammesse. Nel caso di coproduzioni con produttori esteri, di uno Stato membro della UE diverso dall’Italia, il massimale è del 35%.

Scadenza e modalità di partecipazione al bando
Per partecipare al bando Lazio Cinema International puoi presentare la domanda entro il 2 marzo 2018. Dapprima la scadenza era fissata per il 16 febbraio 2018, poi è stata prorogata secondo la normativa vigente. In alternativa potrai scegliere la seconda finestra disponibile, che sarà aperta dalle ore 12 del 30 maggio fino alle ore 12 del 31 luglio 2018.

La valutazione dei progetti seguirà l’ordine di presentazione della domanda.

Istruzioni operative per l’invio della domanda
Per presentare la tua domanda dovrai procedere con la compilazione del Formulario online disponibile sulla piattaforma GeCoWEB. Poi, ti sarà richiesto di inviare il Dossier via PEC entro 90 giorni dalla data del protocollo assegnato dal sistema. Tra i punti di attenzione che desidero segnalarti, c’è la compilazione delle Appendici 1 e 2 (scaricabili):

dati di dettaglio;
budget e piano finanziario.

Mia Immagine